mercoledì 23 settembre 2009

Marion Zimmer Bradley e Darkover

Care Sorelle,

ci sono molti motivi che mi hanno spinta ad aprire questo blog.
Per prima cosa provo un'ammirazione sconfinata nei confronti dell'amatissima regina del fantasy, ovvero Marion Zimmer Bradley.

Molti di voi la conosceranno perché hanno letto o almeno sentito parlare del suo Le Nebbie di Avalon, romanzo celeberrimo dal quale hanno tratto anche un film per la tv. Questa mia passione si è tradotta nel corso degli anni in una collezione di libri abbastanza vasta, che comprende in particolar modo quasi tutti i libri del ciclo di Darkover. La mia scrittrice preferita in questo filone è riuscita a creare un meraviglioso mondo fantastico, pregno di magia ma anche di contenuti facilmente riconducibili alla società in cui viveva. Ed in numerosi volumi ripercorre la storia di questo pianeta, Darkover, colonizzato in un'epoca remota da una nave di esplorazione terrestre perduta nello spazio ed isolato dalla Terra per migliaia di anni.

Ma in questo filone c'è un piccolo ciclo interno che non posso definire se non meraviglioso: si tratta del ciclo delle Libere Amazzoni.
Libri come La catena spezzata, I regni di Darkover, La città della magia ci accompagnano all'interno della loggia delle Libere Amazzoni e ci mostrano la vita e le difficoltà che devono fronteggiare quelle donne che hanno deciso di rinunciare alla protezione degli uomini, ed alcune anche ai privilegi, in una società medievale e patriarcale come quella darkovana.

Ora vi lascio con la speranza che qualcuna di voi legga uno dei titoli sopra citati (per meglio comprendere il dipanarsi delle vicende meglio iniziare con La catena spezzata).

Nei prossimi post avrete ulteriori spiegazioni :P

5 commenti:

  1. Ciao Sorella, spero che il tuo progetto sulla loggia web non sia naufragato. L'ho cercato tanto e ora che non qui...puoi contare su di me.
    Il mio indirizzo email ale_aisha@yahoo.it. Scrivimi ti prego!

    RispondiElimina
  2. Ben dia mestra,
    il progetto non è naufragato, anzi. Il mio sogno è sempre quello di creare una vera e propria loggia virtuale, dove finalmente tutte le Sorelle possano sentirsi "a casa". D'altra parte molto probabilmente la Zimmer Bradley, che possiamo ben vedere come la prima Madre di tutte le logge del mondo, ci ha mostrato il "suo" sogno e l'unica cosa che posso fare, ora che non c'è più, è quello di fare la mia piccola parte per renderlo una realtà.

    RispondiElimina
  3. Perfetto :). Ho cercato a lungo un posto così. Hai già in mente come fare? Se ti serve una mano io sono qua.

    RispondiElimina
  4. ciao.
    Anche io sono un'amante della saga di Darkover, di cui ho tutti i libri, sia in formato cartaceo che (quasi tutti) in pdf.
    Leggo che tu hai quasi tutti i libri del ciclo di Darkover. Quali ti mancano? Se ce l'ho ti posso mandare l'equivalente in pdf.
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti sono alla disperata ricerca dell'alba di darkover, qualcuno mi aiuti!!
      ciao
      Alice

      ps se posso essere d'aiuto, anch'io ho parecchi pdf della serie

      Elimina